Museo Villa dei Cedri

Öffentlich-Rechtliche
Museo d'arte moderna e contemporanea der Stadt Bellinzona. Das Museum befindet sich in einer historischen Villa aus der Mitte des 19. Jahrhunderts. Das ursprüngliche Landhaus wurde Anfang in den Jahren 30 des 20. Jahrhunderts umgebaut, um die Ansprüche des Besitzers nach Wohngenuss und -komfort anzupassen. Dabei schufen die Umbauten eine enge Verbindung zwischen Villa und Park, Architektur und Natur. Deshalb kann das Motto des Museums wie folgt zusammengefasst: "Ort der Inspiration, wo sich Kunst und Natur treffen. Erlebnisort, an dem Kunst und Natur mit den fünf Sinnen wahrgenommen werden." Wir sind in Werken auf Papier spezialisiert, aber nicht nur. Wichtige Themen für unsere Programmation sind Kunst und Natur, Natur und Kultur, Kunst und Literatur. Wir sind auch überzeugt, dass ein Museum eine zentrale Rolle in der Gesellschaft zu spielen hat, als Ort der Reflexion, der Sensibilisierung und des Dialogs. Il museo è ospitato in una villa storica della metà del XIX secolo. La casa di campagna originale è stata ricostruita all'inizio del 30° secolo per adattarsi alle esigenze di piacere di vivere e di comfort del proprietario. Nel processo, la ristrutturazione ha creato una stretta connessione tra la villa e il parco, l'architettura e la natura. Pertanto, il motto del Museo può essere riassunto come segue: "Luogo d'ispirazione dove l'arte e la natura si incontrano. Luogo di esperienza dove l'arte e la natura sono percepite con i cinque sensi". Siamo specializzati in opere su carta, ma non solo. I temi della nostra programmazione sono la relazione uomo-natura, natura-cultura, arte e letteratura in particolare. Siamo anche convinti che un museo abbia un ruolo centrale nella società, come luogo di riflessione, di consapevolezza e di dialogo.

Il Museo Villa dei Cedri a come scopo di promuovere e organizzare l’attività sia museale, in particolare l’allestimento di mostre permanenti e non, all’interno del Museo di Villa dei Cedri e in altri spazi, sia extra museale, in particolare la valorizzazione degli itinerari turistico-culturali sul territorio; in particolare ha la responsabilità di promuovere e valorizzare il comparto Villa dei Cedri (Villa, parco, vigneto). Inoltre ha la missione di conservare, valorizzare e far crescere il patrimonio artistico e culturale custodito della Città di Bellinzona.

CHF2300764140902522001